Ordine e Caos nella
Musica
Modelli Matematici
per
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ABSTRACT
Fin
dall'età di Pitagora, matematica e musica sono state considerate scienze
esatte. Per secoli, la speculazione scientifica applicata alla teoria musicale
ha riconosciuto (o voluto riconoscere?) solo enti ordinati nella musica, quali
i rapporti di numeri interi (intervalli), le dimensioni proporzionali nella
macroforma (forme di danza, concerto grosso, ciaccona etc.), le geometrie
regolari nella microforma (simmetrie, trasposizioni, inversioni etc.) nella
disposizione e nello sviluppo dei temi, etc. Inoltre, da sempre, ogni
compositore si è confrontato (spesso dialetticamente) con modelli, regole e
prescrizioni armoniche, melodiche, linguistiche, etc.,
cioè con strutture razionali e ordinate, nello spazio (musicale) e nel tempo tramandate
come tradizione immutabile di una scuola compositiva. D'altra parte l'inventiva
e l'originalità sono caratteristiche comunemente ritenute proprie dell’opera d’arte,
della creatività, dell’irrazionalità e sono associate all’imprevedibilità e
alla irregolarità, paradigmi cruciali nella definizione di complessità. Ma
allora, la musica è una manifestazione di ordine razionale o di disordine
irrazionale? E, in sostanza, cosa sono ordine e caos? E’ possibile riconoscere
e classificare ordine e caos nei fenomeni musicali? Secondo quali parametri?
Recenti studi, teorici e sperimentali (Analisi Non Lineare delle
Serie Temporali), prospettano nuovi scenari. La loro applicazione è utile
alla comprensione di molti fenomeni, in particolare di quelli complessi, cioè a
più dimensioni e con relazioni di feedback non lineari tra le
numerosi parti. Fenomeni per secoli considerati “strani” perché non spiegabili
all’interno del dualismo determinismo / casualità e, per questo, relegati ai margini
della ricerca o rimossi.
Il
seminario propone una carrellata sulla storia dell’impiego della matematica
nella teoria, nella composizione e nella analisi musicale, dai numeri naturali
alla teoria del caos.