logo istituzioni

I Lincei per una nuova didattica nella Scuola: una rete nazionale

Polo di Brescia


Scuole secondarie di II grado - Programma di Italiano

Edizione 2014/2015



Home 2014/2015
2014/2015
 

Home Polo di Brescia
Home
 

Referente: Prof. Michele Colombo


  1. La scrittura tra grammatica e testualità, giovedì 5 marzo 2015, ore 15.30.
    Scrivere comporta capacità ideative e linguistiche, ma anche controllo di importanti aspetti testuali. In particolare l'intervento intende soffermarsi sulla continuità logica, che riguarda le relazioni proporzionate e esplicite fra blocchi testuali, e sulla progressione tematica, che richiede la focalizzazione del punto di vista e dell'intenzione comunicativa.

  2. L'insegnamento della Storia della Lingua Italiana nel triennio secondo le Indicazioni Nazionali per i Nuovi Licei e i Nuovi Istituti, giovedì 12 marzo 2015, ore 15.30.
    «Dovrà infine aver raggiunto una complessiva coscienza della storicità della lingua italiana e conoscere le linee essenziali del suo sviluppo nel tempo» (dalle Indicazioni Nazionali 2010). Come ottemperare a tale indicazione? Quali le possibili strade che tengano in considerazione i tempi e gli spazi a disposizione? Breve percorso (e confronto) tra una proposta di testi e momenti della storia della lingua italiana nell'arco del triennio degli studi superiori.

  3. Un momentino più in là: l'italiano in movimento, giovedì 19 marzo 2015, ore 15.30.
    Alcuni modi espressivi che sentiamo come desueti ritornano in voga. Altri che ci sembrano moderni erano abitualmente usati due secoli fa. Come si muove la lingua italiana? È possibile l'insegnamento di un sapere in continuo divenire? Quali sono le pratiche migliori, utili a portare ad una coscienza dell'italiano come una lingua viva? Attraverso un percorso tra l'italiano parlato e scritto di oggi e di ieri, si intende proporre una riflessione che aiuti a formulare ipotesi di risposta.

  4. La punteggiatura e il curricolo verticale, giovedì 26 marzo 2015, ore 15.30.
    La lezione tratterà delle difficoltà che gli studenti incontrano nell'uso corretto dei segni di interpunzione all'interno di un elaborato scritto. Si vedranno esempi concreti, si cercherà di proporre una classificazione degli errori più comuni, con relative cause. Infine si proporranno alcuni suggerimenti, con particolare riferimento allo strumento del curricolo verticale, secondo i più recenti studi sull'argomento.



Sede: Università Cattolica del Sacro Cuore
Via Trieste 17 - Brescia
Aule Olgiati e Lazzati




In collaborazione con

Fondazione Grazioli

Valid HTML 4.0!