Referente: Prof. Michele Colombo
-
La scrittura tra grammatica e testualità,
giovedì 5 marzo 2015, ore 15.30.
Scrivere comporta capacità ideative e
linguistiche, ma anche controllo di importanti
aspetti testuali. In particolare l'intervento
intende soffermarsi sulla continuità logica,
che riguarda le relazioni proporzionate e
esplicite fra blocchi testuali, e sulla
progressione tematica, che richiede la
focalizzazione del punto di vista e
dell'intenzione comunicativa.
-
L'insegnamento della Storia della Lingua Italiana nel triennio
secondo le Indicazioni Nazionali per i Nuovi Licei e i Nuovi Istituti,
giovedì 12 marzo 2015, ore 15.30.
«Dovrà infine aver raggiunto una complessiva
coscienza della storicità della lingua italiana
e conoscere le linee essenziali del suo sviluppo
nel tempo» (dalle Indicazioni Nazionali
2010). Come ottemperare a tale indicazione? Quali
le possibili strade che tengano in considerazione
i tempi e gli spazi a disposizione? Breve percorso
(e confronto) tra una proposta di testi e momenti
della storia della lingua italiana nell'arco del
triennio degli studi superiori.
-
Un momentino più in là: l'italiano in movimento,
giovedì 19 marzo 2015, ore 15.30.
Alcuni modi espressivi che sentiamo come desueti
ritornano in voga. Altri che ci sembrano moderni
erano abitualmente usati due secoli fa. Come si
muove la lingua italiana? È possibile
l'insegnamento di un sapere in continuo divenire?
Quali sono le pratiche migliori, utili a portare
ad una coscienza dell'italiano come una lingua
viva? Attraverso un percorso tra l'italiano
parlato e scritto di oggi e di ieri, si intende
proporre una riflessione che aiuti a formulare
ipotesi di risposta.
-
La punteggiatura e il curricolo verticale,
giovedì 26 marzo 2015, ore 15.30.
La lezione tratterà delle difficoltà che gli
studenti incontrano nell'uso corretto dei segni di
interpunzione all'interno di un elaborato
scritto. Si vedranno esempi concreti, si
cercherà di proporre una classificazione degli
errori più comuni, con relative cause. Infine
si proporranno alcuni suggerimenti, con
particolare riferimento allo strumento del
curricolo verticale, secondo i più recenti
studi sull'argomento.
Sede:
Università Cattolica del Sacro Cuore
Via Trieste 17 - Brescia
Aule Olgiati e Lazzati
|