logo istituzioni

I Lincei per una nuova didattica nella Scuola: una rete nazionale

Polo di Brescia


Scuole secondarie di I grado - Programma di Italiano

Edizione 2014/2015



Home 2014/2015
2014/2015
 

Home Polo di Brescia
Home
 

Referente: Prof. Michele Colombo


  1. La correzione dei temi: problemi e proposte, giovedì 5 marzo 2015, ore 15.30.
    L'attività di correzione delle prove di italiano alle scuole medie inferiori si affianca alle lezioni di grammatica rivestendo un ruolo centrale nell'educazione linguistica dei ragazzi. Quali sono le tracce da preferire? A quali errori è necessario porre più attenzione? Quali esercizi si possono affiancare al classico tema?


  2. Paradigmi linguistici nell'insegnamento della grammatica, giovedì 12 marzo 2015, ore 15.30.
    L'intervento intende mettere in luce alcuni elementi di linguistica generale che si ritengono utili nell'ambito dell'insegnamento della grammatica italiana, per soffermarsi poi in particolare sul modello valenziale di Francesco Sabatini.


  3. In due parole: esempi e proposte sul riassunto, giovedì 19 marzo 2015, ore 15.30.
    Con la lezione sul riassunto si intende proporne una definizione che superi quella di "cancellazione del superfluo", in considerazione del fatto che in un testo di per sé nulla è superfluo. Il riassunto ha invece il compito di trarre da un testo ciò che, da un preciso punto di vista, è in esso essenziale. E in effetti il riassunto di un testo può essere profondamente diverso a seconda del fine per cui si riassume. Da qui la proposta di un percorso in verticale, dalla scuola primaria al biennio delle superiori, per favorire attraverso una didattica consapevole lo sviluppo della capacità di riassumere testi letterari.

  4. Misurazione e valutazione delle competenze in italiano. La funzione delle prove nazionali all'interno del percorso didattico, giovedì 26 marzo 2015, ore 15.30.
    Si prevede il confronto fra il Quadro di riferimento INVALSI, che è il fondamento su cui vengono costruite le prove, e le Indicazioni Nazionali per il curricolo 2012, sulle quali deve essere costruito il curricolo verticale d'istituto. Attraverso l'esame di testi e quesiti proposti dalle prove, si noterà come quanto valutato nell'ambito della prova nazionale viene normalmente trattato durante l'attività di classe.



Sede: Università Cattolica del Sacro Cuore
Via Aleardi 12 - Brescia
Aule 306 e 307




In collaborazione con

Fondazione Grazioli

Valid HTML 4.0!