logo istituzioni

I Lincei per una nuova didattica nella Scuola: una rete nazionale

Polo di Brescia


Scuole secondarie di II grado - Programma di Matematica

Edizione 2014/2015



Home 2014/2015
2014/2015
 

Home Polo di Brescia
Home
 

Referente: Prof. Marco Degiovanni


  1. Limiti notevoli e aspetti collegati, giovedì 5 marzo 2015, ore 15.30.
    Dopo aver presentato un approccio alternativo al numero di Nepero, verranno ripresi i limiti notevoli di funzioni esponenziali, logaritmiche e goniometriche, proponendo anche delle riformulazioni equivalenti, che possono essere d'aiuto nella trattazione dei limiti collegati.


  2. Utilizzo di strumenti informatici nello studio dell'Analisi matematica, giovedì 12 marzo 2015, ore 15.30.
    Il software didattico costituisce una potente evoluzione rispetto al classico "disegno alla lavagna". Da un lato è possibile fare di più e con molta maggiore precisione. Dall'altro è fondamentale che venga recepito un uso critico degli ausili informatici, che sono veramente "scientifici" solo se lavorano in sinergia con valutazioni puramente teoriche.


  3. Trasformazioni legate alla circonferenza: potenza di un punto e inversione circolare, giovedì 19 marzo 2015, ore 15.30.
    La circonferenza, pur nella sua semplicità, possiede molte proprietà avanzate che solitamente non vengono trattate. In questo incontro verranno esaminate alcune particolarità meno note, come la potenza di un punto e l'inversione circolare, e verranno affrontate alcune costruzioni geometriche mediante l'uso di software didattico.


  4. Densità di probabilità e test di ipotesi, giovedì 26 marzo 2015, ore 15.30.
    Anche se è facile costruire delle densità di probabilità con prove ripetute, non è sempre semplice stabilire con un numero limitato di tentativi se un'affermazione su una certa densità sia vera o meno, e anzi risulta che essa in genere ha soltanto una probabilità di essere vera. Peraltro domande di questo tipo sono frequenti di fronte a fenomeni aleatori.
    Nell'incontro si cercherà di chiarire i fondamenti teorici delle distribuzioni di probabilità e della verifica statistica delle ipotesi, mentre nel laboratorio seguente verranno effettuate semplici prove ripetute e dedotte le relative risposte ai test con la corrispondente valutazione della probabilità.


Sede: Università Cattolica del Sacro Cuore
Via dei Musei 41 - Brescia
Aule 1 e 2




In collaborazione con

Fondazione Grazioli

Valid HTML 4.0!