Referente: Prof. Marco Degiovanni
-
Geometria euclidea e non euclidea,
giovedì 25 febbraio 2016, ore 15.30.
Dopo aver presentato il modello di geometria
iperbolica costituito dal disco di Poincaré,
verranno svolte delle esercitazioni con il software
Geogebra per verificare in quale misura le usuali
costruzioni della geometria euclidea rimangano
valide in ambito iperbolico.
Sede:
Università Cattolica del Sacro Cuore -
Via dei Musei 41 - Brescia -
Aula 2
-
Facciamo i conti con il computer,
giovedì 3 marzo 2016, ore 15.30.
Grazie a Leonardo Fibonacci, il sistema di
numerazione basato sulle cifre indo-arabe ha
soppiantato il sistema di numerazione romano,
poiché permetteva di effettuare agevolmente
le operazioni aritmetiche.
Di fatto sugli stessi principi si fonda il modo
con cui i calcolatori moderni rappresentano i
numeri ed effettuano le operazioni...
Ma non sempre ci possiamo fidare dei risultati!
Sede:
Università Cattolica del Sacro Cuore -
Via Aleardi 12 - Brescia -
Aula 203
-
Aritmetica modulare: un'applicazione
alla crittografia,
giovedì 10 marzo 2016, ore 15.30.
La più notevole applicazione contemporanea
della teoria dei numeri, una delle discipline
più teoriche della matematica, è la
crittografia: ogni transazione economica online,
ogni consultazione di pagine sicure su Internet,
ogni immissione di password è basata su
di essa. I metodi attuali sfruttano l'aritmetica
modulare, un argomento che può essere
introdotto a qualsiasi livello della scuola di
secondo grado (biennio o triennio) e che non
richiede troppi prerequisiti. Nell'incontro
introdurremo le idee che stanno alla base degli
algoritmi crittografici moderni e ne costruiremo
alcune implementazioni al calcolatore.
Sede:
Università Cattolica del Sacro Cuore -
Via Aleardi 12 - Brescia -
Aula 307
-
Il teorema di Rolle e la legge di Murphy:
problemi contestualizzati nella seconda prova
dell'esame di Stato,
giovedì 17 marzo 2016, ore 15.30.
I problemi contestualizzati sono un elemento di
forte novità nell'esame di Stato. Due sembrano
essere le parole ricorrenti nella descrizione di
questo tipo di prova: modello e competenza. Sia le
varie simulazioni ministeriali che la prova
dell'esame 2014-15 (ad oggi 7 esempi in tutto)
propongono situazioni in cui il candidato deve
mostrare la sua capacità di utilizzare in
contesti nuovi le conoscenze e abilità
acquisite, anche attraverso una appropriata
modellizzazione della situazione proposta.
Piuttosto che una discussione astratta dei
concetti di modello e competenza, l'incontro
proporrà l'analisi di materiali utilizzabili
nell'attività didattica (problemi
contestualizzati), su cui sarà richiesto di
lavorare per l'individuazione sia delle competenze
necessarie alla soluzione dei diversi problemi,
sia di classi di funzioni utilizzabili nella
modellazione di semplici contesti reali.
Sede:
Università Cattolica del Sacro Cuore -
Via Aleardi 12 - Brescia -
Aula 307
|