Back

Attività con i 300 megatasselli "spettro"

Introduzione/motivazioni

Il monotassello aperiodico spettro (spectre negli articoli di ricerca) è stato scoperto in maggio 2023 e segue temporalmente di due mesi la scoperta del primo einstein (gioco di parole da ein: uno e stein: sasso, che starebbe per "una forma") ovvero l'ormai celebre cappello (hat). Dello spettro noi abbiamo la versione che guarda verso sinistra

Le regole del gioco

A differenza del monotassello hat, con lo spettro è vietato utilizzare la piastrella rovesciata (con la faccia grigia in alto). In verità sarebbe facile forzare questa regola apportando opportune modifiche al bordo, ma si è preferito lasciare la libertà di violare la regola (ad esempio per costruire una tassellazione periodica).

Lo scopo del gioco è di piastrellare tutto il piano infinito utilizzando infinite copie dello spettro, nel rispetto della regola enunciata sopra.

E' stato dimostrato che questo

Terminologia

Spettro
Il monotassello (Spectre per gli scopritori)
Mistico
L'abbinamento di due tasselli chiamato Mystic dagli scopritori
chirale
Utilizziamo in 2D (nel piano) la terminologia comunemente usata in 3D: oggetto non sovrapponibile con la sua immagine speculare (rispetto ad una retta, mentre in 3D si intende speculare rispetto ad un piano).

Attività

  1. Riconoscere la chiralità dello Spettro
  2. Torre di Spettri
  3. Costruzione del Mistico
  4. Super-Spettro e super-Mistico di livello 1
  5. Super-Spettro e super-Mistico di livello 2
  6. Super-Spettro e super-Mistico di livello 3
  7. Il tappabuchi Come riempire un vuoto utilizzando i cosiddetti vermi

Bibliografia