Prof. Antonio Ballarin Denti

Il prof. Antonio Ballarin Denti è professore straordinario presso il Dipartimento di Matematica e Fisica dell'Università Cattolica – Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Brescia dove insegna “Fisica dell’Ambiente” nel Corso di laurea in Fisica (indirizzo “Fisica del Territorio e dell’Ambiente”).

Dopo la laurea in Fisica (1973) ha lavorato come ricercatore del CNR presso la Facoltà di Scienze dell'Università di Milano(1976-80), ha svolto attività scientifica post-doctoral come research associate presso la Yale University (1980-82) dove ha sviluppato progetti di carattere biofisico (bilayers artificiali, trasporto ionico di membrana, risonanza magnetica nucleare) e studi su molecole a carattere lipofilo con meccanismi di azione tipici di inquinanti ambientali.

Vincitore di concorso a professore associato in Chimica Agraria nel 1987 ha lavorato presso l'Istituto di Chimica Agraria dell'Università di Torino dal 1987 al 1991 e, dal 1991 al 2000, presso il Dipartimento di Chimica Agraria e Fisiologia delle Piante dell'Università degli Studi di Milano.

Ha insegnato "Industrie Chimico-Forestali", "Nutrizione Minerale delle Piante", "Uso e Riciclo delle Biomasse", "Biotecnologie Ambientali" e "Controllo dell'Inquinamento nel Sistema Agro-Forestale".

I suoi interessi di ricerca hanno riguardato la biofisica e biochimica molecolare, l'effetto di inquinanti dell'aria e del suolo su ecosistemi vegetali, tecniche di misura di inquinanti gassosi e in aerosol, analisi delle relazioni tra variabili meteoclimatiche e inquinamento atmosferico, l'utilizzo di biomasse nello smaltimento di rifiuti.

Autore di oltre 100 pubblicazioni, editore di una decina di libri di proceedings e di divulgazione scientifica, membro di varie società scientifiche italiane ed estere, è stato responsabile di diversi progetti di ricerca CNR e MURST e fa parte di gruppi di lavoro internazionali sulla valutazione degli effetti dell'inquinamento.

Gli interessi nel settore delle scienze ambientali del prof. Ballarin Denti si riflettono anche nelle responsabilità assunte nell'attività di management, monitoraggio e referaggio di vari programmi di ricerca nell'ambito di organismi scientifici (consorzio interuniversitario Milano Ricerche, commissioni MURST, Consiglio di amministrazione dell'Università di Milano, comitati tecnici del Ministero dell'Ambiente, coordinamento scientifico della Fondazione Lombardia per l'Ambiente).