[Staff]

Carlo Banfi

Qualifica presso l'Ateneo
Preside della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali
Docente ordinario di prima fascia di “Istituzioni di Fisica Matematica”.
Dall'a.a. 1960-61 assistente di ruolo in "Meccanica razionale".

Curriculum Accademico
Nato a Milano il 29/1/1933. Laureato a pieni voti in Ingegneria presso il Politecnico di Milano il 14/12/1956. Dall'1/11/1960 Assistente di ruolo di "Meccanica razionale" alla Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali dell'Università di Bologna. Il 20/10/1966 ha conseguito la libera docenza in "Meccanica razionale". Dall'1/11/1973, è chiamato come Professore Straordinario di "Meccanica razionale" dalla Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali dell'Università di Ferrara. Dall'1/11/1973 all'1/11/1975 è stato Direttore dell'Istituto Matematico dell'Università di Ferrara. Nel triennio 1973-1976 è stato Direttore della sezione matematica degli Annali dell'Università di Ferrara. Dall'1/11/1976 è Professore Ordinario. Dall'1/11/1980 è chiamato per trasferimento alla cattedra di "Istituzioni di Fisica Matematica" della Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali dell'Università Cattolica del Sacro Cuore con sede in Brescia. Dall'1/11/1982 al 31/10/1991 è stato Preside della Facoltà. Nel biennio 1983-1985 è stato Direttore dell'Istituto di Matematica e quindi Direttore del Dipartimento di Matematica dal 1985 al 1987. Dal 1/11/1994 nuovamente Preside della Facoltà.
Argomenti di tesi
Alcune questioni sulle oscillazioni non lineari
Alcuni aspetti matematici di problemi di diffusione e propagazione
Alcuni modelli costitutivi della termoelasticità
Alcuni problemi in meccanica dei fluidi
Analisi delle famiglie di sottocorpi in meccanica dei continu
Applicazione di metodi geometrico-differenziali ad un classico problema di meccanica
Considerazioni sul principio dei lavori virtuali in meccanica dei continui e applicazioni
Fenomeni di biforcazioni in elasticità
Il metodo delle potenze virtuali in meccanica dei continui
Metodi variazionali nello studio della trave di Cosserat
Onde d’urto in problemi con leggi di conservazione
Problemi di meccanica dei continui con vincoli unilaterali
Su una generalizzazione del teorema di Cauchy per gli sforzi interni
Sulla trasformazione di Legendre
Termodinamica dei materiali con memoria
Altre attività scientifiche e collaborazioni professionali
Ha diretto i gruppi di ricerca in Fisica Matematica del Dipartimento di Matematica della Facoltà e in particolare quelli su "Problemi di evoluzione in termomeccanica dei continui".
Principali Pubblicazioni
Ha pubblicato lavori di ricerca nei seguenti campi: Elettromagnetismo, Fluidodinamica, Meccanica non lineare, Matematica applicata, Meccanica dei Continui, Termodinamica. In particolare nel campo della Fluidodinamica ha affrontato questioni relative all'unicità delle soluzioni per le equazioni del moto dei fluidi comprimibili in domini illimitati; nel campo della Meccanica non lineare ha dato metodi per la dimostrazione dell'esistenza e la determinazione di soluzioni periodiche per sistemi differenziali non autonomi con relative applicazioni numeriche ed ha affrontato l'analisi di alcune questioni di approssimazione per processi non stazionari; nel campo della Meccanica dei continui ha dato contributi all'analisi dei sistemi materiali mediante modelli input-stato-output nella linea introdotta da W. Noll ed ha introdotto nuove idee nella definizione dei cosiddetti sottocorpi aprendo la possibilità di nuovi sviluppi nell'analisi dei sistemi continui; nel campo della Termodinamica ha affrontato questioni di stabilità e questioni relative alla formulazione della termodinamica per materiali continui di carattere generale.
Ultime pubblicazioni:
Introduzione alla Meccanica dei continui. CEDAM, Padova (1990).
Lezioni di Meccanica analitica. ISU Università cattolica Milano (1997).