logo istituzioni

I Lincei per una nuova didattica nella Scuola: una rete nazionale

Polo di Brescia


Scuole secondarie di II grado - Edizione 2013/2014



Home 2013/2014
2013/2014
 

Home Polo di Brescia
Home
 

PROGRAMMA DI ITALIANO

Referente: Prof. Michele Colombo


I quattro incontri sull'Italiano, ognuno articolato in una lezione frontale seguita da un momento laboratoriale, tratteranno i principali aspetti dell'insegnamento della lingua italiana, scritta e parlata, nella scuola secondaria superiore.

  1. La scrittura argomentativa e la sua correzione, giovedì 27 febbraio 2014, ore 15.30.
    Nell'insegnamento dell'italiano, l'approdo alle superiori coincide con l'attribuzione di uno spazio sempre maggiore alla scrittura argomentativa: ci si propone di saggiare i problemi di coerenza e coesione testuali che essa implica nell'ottica di un'applicazione delle prospettive teoriche alla correzione delle prove scritte dagli studenti.


  2. Per una didattica dei registri della lingua italiana: il lessico alto, giovedì 6 marzo 2014, ore 15.30.
    L'incontro affronterà l'acquisizione da parte del discente di scuola superiore (sia per il biennio sia per il triennio) del lessico alto, ovvero di quell'italiano che è sempre meno patrimonio condiviso dagli studenti anche dei licei. L'attenzione sarà volta ad un'analisi con attivazioni didattiche (cloze tests, ecc.) di vari testi da sottoporre agli studenti.


  3. Gli aspetti teorici e pratici della subordinazione, giovedì 13 marzo 2014, ore 15.30.
    Si discuteranno alcuni aspetti chiave della subordinazione come il suo valore comunicativo, i concetti di “principale” e “secondario”, le frasi completive e circostanziali, il rapporto tra gruppi nominali e frasi subordinate e quello tra coordinate e subordinate. Nella parte laboratoriale saranno proposti esercizi scolastici per la padronanza della subordinazione.

  4. La variazione lessicale, giovedì 20 marzo 2014, ore 15.30.
    L'ultimo incontro sarà dedicato alle varie forme che il lessico assume nell'ambiente scolastico a seconda dei contesti d'uso; si proporranno tre situazioni di osservazione: all'interno dell'insegnamento disciplinare dell'italiano, nella relazione tra diverse discipline e nel parlato di alcune situazioni comunicative tipiche della scuola.


Sede: Università Cattolica del Sacro Cuore
Via Trieste 17 - Brescia
Aula Montini




In collaborazione con

Fondazione Grazioli

Valid HTML 4.0!