PROGRAMMA DI MATEMATICA
Referente: Prof. Marco Degiovanni
I quattro incontri sulla Matematica, ognuno articolato in una lezione
frontale seguita da un momento laboratoriale, sono dedicati ad alcuni
argomenti che hanno assunto rilevanza nei nuovi programmi
ministeriali, ma che tradizionalmente venivano trattati in modo
marginale.
-
Dati e previsioni: alcuni aspetti critici nell'apprendimento del
calcolo delle probabilità,
giovedì 27 febbraio 2014, ore 15.30.
Ormai i nuovi programmi dedicano uno spazio
notevole al calcolo delle probabilità.
Si tratta d'altra parte di un argomento che suscita qualche disagio
sia perché non appartiene alla grande tradizione
della Matematica scolastica, sia perché richiede, nella risoluzione
dei problemi, una fase
“interpretativa” non esente da
insidie.
-
Matrici; geometria analitica del piano nel
linguaggio matriciale,
giovedì 6 marzo 2014, ore 15.30.
L'introduzione della geometria analitica ha stabilito un legame
fondamentale fra algebra e geometria.
In questo contesto, il linguaggio matriciale possiede una
capacità di sintesi che merita di essere messa in evidenza.
In particolare, la descrizione di rette, coniche e trasformazioni nel
piano risulta essere molto espressiva nell'approccio matriciale.
Inoltre con tale linguaggio il passaggio alla geometria analitica
dello spazio risulta più naturale.
-
L'introduzione dei numeri complessi; legame con
i vettori del piano,
giovedì 13 marzo 2014, ore 15.30.
I numeri complessi, la cui importanza è ormai acquisita da tempo,
sono ora espressamente menzionati nei programmi ministeriali.
L'introduzione delle matrici, quindi dei vettori nel piano, consente
di inquadrare i numeri complessi all'interno di un contesto già
acquisito, riducendo lo sforzo concettuale richiesto
per il loro apprendimento.
-
Elementi di geometria solida secondo l'approccio
sintetico e analitico,
giovedì 20 marzo 2014, ore 15.30.
Mentre il primo biennio dedica molto spazio alla geometria piana
sintetica, la geometria dello spazio è di solito
sacrificata.
È importante che questa parte della Matematica venga
valorizzata sia perché, dal punto di vista informativo, fornisce un
modello razionale dell'ambiente in cui viviamo, sia perché, dal
punto di vista formativo, richiede un procedere per concetti ed
argomenti che si stacca dal “far calcoli” su cui il secondo biennio
rischia di appiattirsi.
Inoltre i nuovi programmi ministeriali includono anche la geometria
analitica dello spazio.
Sede:
Università Cattolica del Sacro Cuore
Via dei Musei 41 - Brescia
Aule 1 e 2
|