Regolamento didattico del Corso di laurea in Matematica
1.
Classe
di riferimento
Il
Corso di laurea in Matematica appartiene alla classe XXXII - Scienze
matematiche.
2.
Struttura
didattica competente
La
struttura didattica competente per il Corso di laurea in Matematica è il
Consiglio della Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali.
3.
Obiettivi
formativi qualificanti
I
laureati nel corso di laurea devono:
· possedere approfondite conoscenze di base nell'area della matematica;
· possedere adeguate competenze computazionali e informatiche;
· acquisire le metodiche disciplinari ed essere in grado di comprendere e utilizzare descrizioni e modelli matematici di situazioni concrete di interesse scientifico o economico;
· essere in grado di utilizzare efficacemente, oltre l'italiano, la lingua inglese, in forma scritta e orale, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali;
· possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione;
· essere capaci di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.
4.
Elenco
delle attività formative e crediti ad esse attribuiti
Per
conseguire la laurea in Matematica, lo studente deve aver acquisito 180 crediti
formativi, equivalenti normalmente a tre anni accademici per uno studente con
adeguata preparazione iniziale ed impegnato a tempo pieno negli studi
universitari. A tale scopo lo studente può scegliere attività formative entro
due distinti curricula:
· curriculum in Matematica
· curriculum in Matematica e informatica per le applicazioni aziendali
· curriculum in Informatica
Il curriculum in "Matematica" è più orientato all'apprendimento approfondito delle discipline di base della matematica pura ed applicata, anche in vista del possibile proseguimento degli studi in una laurea specialistica in Matematica. I curricula in "Matematica e informatica per le applicazioni aziendali" e "Informatica" sono orientati ad un’acquisizione di conoscenze che spazino anche nei campi della matematica per l'economia e dell'informatica, in vista di una professionalizzazione più immediata.
4.1. Attività formative comuni ai tre
curricula:
1.
Logica
e teoria degli insiemi - 5 crediti nel settore MAT/01.
Logica
dei predicati del primo ordine, elementi di teoria degli insiemi di
Zermelo-Fraenkel.
2.
Algebra
1a unità - 5 crediti nel settore MAT/02.
Aritmetica. Strutture algebriche fondamentali: gruppi e
anelli. Anelli di polinomi.
3.
Geometria
1a unità - 5 crediti nei settori MAT/02 o MAT/03.
Spazi
vettoriali, trasformazioni lineari, forme quadratiche e matrici associate, con
applicazioni alla geometria analitica del piano e dello spazio.
Diagonalizzazione di endomorfismi e di forme quadratiche (autovalori ed
autovettori).
4.
Geometria 2a
unità - 5 crediti nel settore MAT/03.
Geometria
affine, euclidea, proiettiva. Coniche e quadriche.
5.
Analisi
matematica 1a e 2a unità - 10 crediti nel settore MAT/05.
Numeri
reali e complessi, funzioni di una variabile reale, successioni, limiti, serie.
Calcolo differenziale per funzioni di una variabile reale, calcolo integrale
per funzioni di una variabile reale, semplici equazioni differenziali
ordinarie.
6.
Analisi
numerica 1a e 2a unità - 10 crediti nel settore MAT/08.
Teoria
degli errori, risoluzione numerica dei sistemi lineari, metodi per il calcolo
degli autovalori di una matrice, calcolo degli zeri di funzioni non lineari.
Metodi di approssimazione di funzioni, differenze finite con applicazioni
(integrazione, differenziazione, interpolazione).
7.
Elementi
di meccanica newtoniana - 5 crediti nel settore FIS/01.
Cinematica
del punto, principi della dinamica newtoniana, forze, lavoro e energia,
principi di conservazione, principio di relatività.
8.
Termodinamica
- 5 crediti nel settore FIS/01.
Sistemi
e grandezza termodinamiche, tendenza all'equilibrio, leggi empiriche dei gas,
conservazione dell'energia e primo principio, energia interna, calore
specifico, trasformazioni reversibili ed irreversibili, macchine termiche,
secondo principio, temperatura assoluta, entropia, energia libera, equilibrio
tra due fasi.
9.
Fondamenti
dell’informatica 1a e 2a unità - 10 crediti nel settore
INF/01.
Algoritmi,
metodologie e linguaggi di programmazione. Sistemi di elaborazione ed ambienti
operativi.
10.
Statistica
matematica 1a unità – 5 crediti nel settore SECS-S/02.
La
nozione di probabilità, variabili aleatorie, convergenza di successioni di
variabili aleatorie.
11.
Attività
formative scelte dallo studente - 15 crediti.
Lo
studente deve indicare queste attività in un piano di studio individuale. La
consistenza con gli obiettivi formativi qualificanti e la valutazione in
crediti è comunque affidata al Consiglio della struttura didattica competente.
12.
Inglese
scientifico - 5 crediti.
Uso
della lingua inglese, in forma scritta e orale, nell'ambito specifico di
competenza.
13.
Laboratorio
linguistico – 5 crediti.
Ulteriori conoscenze in lingua inglese.
14.
Altre
attività formative - 5 crediti.
Abilità
informatiche e relazionali, tirocini, seminari e convegni di studio. La
valutazione in crediti è comunque affidata al Consiglio della struttura
didattica competente.
15.
Preparazione
e discussione dell'elaborato scritto finale - 5 crediti.
Quest’attività
è anche rivolta all'acquisizione di abilità riguardanti la comunicazione, la
diffusione ed il reperimento delle informazioni scientifiche, anche con metodi
bibliografici, informatici e telematici.
4.2. Ulteriori attività formative per il solo curriculum in
"Matematica":
1.
Algebra 2a
unità - 5 crediti nel settore MAT/02.
Domini euclidei e domini fattoriali. Moduli su un anello. Omomorfismi fra moduli liberi e matrici.
2. Geometria
3a unità - 5 crediti nel settore MAT/03.
Geometria
differenziale delle curve e delle superfici nello spazio euclideo
tridimensionale.
3.
Complementi
di geometria - 5 crediti nel settore MAT/03.
Elementi di topologia generale e di geometria algebrica.
4.
Analisi matematica
3a unità - 5 crediti nel settore MAT/05.
Funzioni
di più variabili reali, calcolo differenziale per funzioni di più variabili
reali.
5.
Complementi di
analisi matematica – 5 crediti nel settore MAT/05.
Equazioni differenziali ordinarie. Calcolo integrale per funzioni di più variabili reali, campi vettoriali, integrali di linea e di superficie, formule di Gauss-Green e di Stokes.
6.
Meccanica razionale
- 5 crediti nel settore MAT/07.
Cinematica, statica e dinamica del punto e del corpo rigido.
7.
Meccanica analitica
- 5 crediti nel settore MAT/07.
Integrale d'azione e principi variazionali, equazioni di Lagrange e di Hamilton, trasformazioni canoniche, parentesi di Poisson, costanti del moto, applicazione ai moti centrali e ai corpi rigidi.
8.
Elettromagnetismo 1a
e 2a unità - 10 crediti nel settore FIS/01.
Leggi fondamentali dell'elettrostatica, conduttori, condensatori, dielettrici, correnti elettriche continue, circuiti elettrici, cenni ai semiconduttori. Forza su cariche in moto e circuiti percorsi da corrente, campi magnetici prodotti da correnti stazionarie, potenziale vettore, campi magnetici nella materia, induzione elettromagnetica, corrente di spostamento, equazioni di Maxwell.
9.
Statistica
matematica 2a unità - 5 crediti nel settore SECS-S/02.
Statistica descrittiva: rappresentazione e analisi dei dati.
10.
20 crediti
nell'ambito dei settori MAT/02, MAT/03, MAT/05, MAT /07, MAT/08.
Lo studente deve indicare queste attività in un piano di studio individuale. La valutazione in crediti è comunque affidata al Consiglio della struttura didattica competente.
11.
Ulteriori attività
formative scelte dallo studente - 10 crediti.
Lo
studente deve indicare queste attività in un piano di studio individuale. La
consistenza con gli obiettivi formativi qualificanti e la valutazione in
crediti è comunque affidata al Consiglio della struttura didattica competente.
4.3. Ulteriori attività formative per il solo curriculum in "Matematica e informatica per le applicazioni aziendali":
1.
Geometria 3a unità - 5 crediti nel settore
MAT/03.
Geometria
differenziale delle curve e delle superfici nello spazio euclideo
tridimensionale.
2.
Analisi matematica
3a unità - 5 crediti nel settore MAT/05
Funzioni
di più variabili reali, calcolo differenziale per funzioni di più variabili
reali.
3.
Metodi e modelli
matematici per applicazioni - 5 crediti nel settore MAT/07.
Modelli fisici, economici e sociobiologici retti da equazioni differenziali ordinarie: proprietà qualitative delle soluzioni. Sistemi dinamici.
4.
Analisi numerica 3a
unità - 5 crediti nel settore MAT/08.
Ottimizzazione lineare e non, metodi statistici e montecarlo.
5.
Ricerca operativa 1a
e 2a unità - 10 crediti nel settore MAT/09.
Elementi di ricerca operativa classica: programmazione matematica, ottimizzazione e controllo di processi, sistemi dinamici. Nuovi aspetti della ricerca operativa: confluenza nell'informatica.
6.
Fondamenti
dell’informatica 3a e 4a unità - 10 crediti nel settore
INF/01.
Strutture dati: metodi di rappresentazione e linguaggi di programmazione. Strutture fondamentali nella programmazione ad oggetti.
7.
Teoria dei sistemi
- 5 crediti nel settore ING-INF/05.
Analisi e modellizzazione di componenti di sistemi.
8.
Sistemi informativi
aziendali - 5 crediti nel settore ING-INF/05.
Relazioni fra informatica e sistemi aziendali.
9.
Informatica aziendale
- 5 crediti nel settore ING-INF/05.
Utilizzo di strumenti informatici innovativi con l'obiettivo di creare componenti software riutilizzabili.
10.
Statistica
matematica 2a unità - 5 crediti nel settore SECS-S/02.
Statistica descrittiva: rappresentazione e analisi dei dati.
11.
Matematica
finanziaria - 5 crediti nel settore SECS-S/06.
Operazioni finanziarie elementari, criteri di scelta, valutazione d'impresa.
12.
Ulteriori attività
formative scelte dallo studente - 15 crediti.
Lo
studente deve indicare queste attività in un piano di studio individuale. La
consistenza con gli obiettivi formativi qualificanti e la valutazione in
crediti è comunque affidata al Consiglio della struttura didattica competente.
4.4. Ulteriori attività formative per il solo curriculum in "Informatica":
1
Analisi numerica 3a
unità - 5 crediti nel settore MAT/08.
Ottimizzazione lineare e non, metodi statistici e montecarlo.
2
Ricerca operativa 1a
e 2a unità - 10 crediti nel settore MAT/09.
Elementi di ricerca operativa classica: programmazione matematica, ottimizzazione e controllo di processi, sistemi dinamici. Nuovi aspetti della ricerca operativa: confluenza nell'informatica.
3
Laboratorio di
fondamenti dell’informatica - 5 crediti nel settore INF/01.
Esperienze di programmazione in laboratorio. Utilizzo di linguaggi di programmazione.
4
Architettura degli
elaboratori - 5 crediti nel settore INF/01.
Struttura
e funzionamento di un elaboratore e delle sue diverse componenti hardware.
5
Algoritmi e
strutture dati - 5 crediti nel settore INF/01.
Strutture dati, metodi di rappresentazione e loro
implementazione.
6
Laboratorio di
algoritmi e strutture dati - 5 crediti nel settore INF/01.
Familiarizzazione con il
paradigma di programmazione orientata agli oggetti,
sviluppo di applicazioni
mediante il linguaggio Java.
7
Sistemi operativi 1a
e 2a unità - 10 crediti nel settore INF/01.
Sistemi
di elaborazione e ambienti operativi. Componenti di un sistema operativo,
differenti implementazioni.
8
Basi di dati – 5
crediti nel settore INF/01.
Basi di dati, rappresentazione, progettazione e
linguaggi di gestione.
9
Teoria delle reti 1a
e 2a unità - 10 crediti nel settore ING-INF/05.
Reti
di calcolatori, topologia, architettura e principali protocolli di
interconnessione.
10
Intelligenza
artificiale 1a unità – 5 crediti nel settore ING-INF/05.
Rappresentazione e modellizzazione della conoscenza.
Algoritmi di ragionamento. Progettazione di sistemi basati sulla conoscenza
(sistemi esperti).
11
Tecniche e
strumenti di analisi dei dati - 5 crediti nel settore ING-INF/05.
Tecniche di analisi e di estrazione
dell’informazione contenuta in grandi volumi di dati. Strumenti di clustering e
data mining.
12
Sicurezza dei
sistemi informativi - 5 crediti nel settore ING-INF/05.
Gestione della sicurezza dei sistemi informativi.
Tecniche e strumenti per valutare il livello di sicurezza.
13
Progettazione di
siti e app. internet - 5 crediti nel settore ING-INF/05.
Linguaggi e tecniche per la progettazione delle
pagine web e delle componenti attive dei siti Internet.
5.
Piani
di studio
Lo
studente è tenuto a presentare alla struttura didattica competente un piano di
studio individuale, con l'indicazione delle attività di cui all'articolo 4. È
facoltà dello studente proporre un piano di studio in deroga all'articolo 4,
purché soddisfi ai requisiti minimi previsti dalla Classe delle lauree in
Scienze matematiche. Il piano di studio è soggetto ad approvazione da parte
della struttura didattica competente, che ne valuta la coerenza rispetto agli
obiettivi formativi del corso di laurea.
6.
Tutorato
ed orientamento
Ogni
studente del primo anno viene affidato ad un tutore che lo aiuta ad organizzare
in modo proficuo le sue attività formative. Il tutorato affronta in particolare
i problemi legati alla transizione fra scuola media superiore e università. La
struttura didattica competente sovrintende alle attività di orientamento
rivolte agli studenti che intendono iscriversi all'Università, agli studenti
dei primi anni del corso di laurea che intendono meglio definire o modificare
il percorso scelto ed agli studenti dell'ultimo anno del corso di laurea che
intendono proseguire gli studi o inserirsi nelle attività lavorative.
7. Modalità della didattica
Ogni
credito comporta circa 25 ore di lavoro per lo studente. Il tempo riservato
allo studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale è pari
almeno al 60 per cento (circa 15 ore) dell'impegno complessivo. Per tutte le
attività formative che prevedono lezioni ed esercitazioni in aula, le ore di
didattica frontale per ogni credito sono circa 8, e comunque non superiori a
10. Le esercitazioni hanno carattere di studio guidato e mirano a sviluppare le
capacità dello studente nel risolvere problemi ed esercizi. Per tutte le
attività di laboratorio, il numero di ore dedicate complessivamente alle
lezioni ed alla frequenza dei laboratori stessi può anche superare le 10 ore
per credito. Per queste attività la presenza in laboratorio è necessaria per
ottenere l'attestazione di frequenza.
Conformemente
al successivo articolo 12, i crediti assegnati alle attività di cui ai punti 11
e 13 dell'articolo 4.1 possono riguardare, tutti o in parte, su richiesta dello
studente e con l'approvazione della struttura didattica competente, attività
formative coordinate svolte anche all'esterno dell'università, come tirocini
formativi presso aziende, strutture della pubblica amministrazione e
laboratori, oltre a soggiorni presso altre università italiane o straniere,
anche nel quadro di accordi internazionali.
8. Modalità della valutazione
Tutte
le attività formative che consentono l'acquisizione di crediti comportano una
valutazione finale espressa da un'apposita commissione, costituita secondo le
norme contenute nel Regolamento Didattico di Ateneo, che comprende il
responsabile dell'attività stessa. Le procedure di valutazione constano, a
seconda dei casi, in prove scritte, orali o altri procedimenti adatti a
particolari tipi di attività. La valutazione si esprime con un voto in
trentesimi, con eventuale lode. Fanno eccezione il corso di Inglese
scientifico e le altre attività formative, per le quali si possono
utilizzare i due soli gradi: "approvato" o "non approvato",
nonché la prova finale, per la cui valutazione si rimanda al successivo
articolo 13.
9. Unità didattiche e propedeuticità
Alcune
attività sono suddivise in unità, che possono essere valutate separatamente
oppure per gruppi di unità consecutive. Unità con lo stesso nome sono
propedeutiche nel senso che le valutazioni finali e le assegnazioni dei
relativi crediti devono avvenire nell'ordine stabilito. Altre propedeuticità
possono essere stabilite nel Manifesto degli studi.
10. Manifesto degli studi
Il
Consiglio di Facoltà approva ogni anno, su proposta della struttura didattica
competente, il Manifesto degli studi che contiene una descrizione di tutte le
attività formative previste per l'anno accademico successivo, nonché le
ulteriori regole che gli studenti sono tenuti ad osservare. La struttura
didattica competente cura, prima dell'inizio dell'anno accademico, la
pubblicazione dei programmi dettagliati e delle modalità di valutazione delle
singole attività formative.
11. Ammissione al corso di laurea
La
struttura didattica competente organizza attività complementari, volte ad
evidenziare il livello di preparazione degli studenti che si iscrivono al primo
anno di corso. Gli studenti iscritti che presentano delle lacune dovranno
individuarle e colmarle al più presto con la guida del loro tutore. A tali
attività complementari non è attribuito alcun credito formativo.
12. Riconoscimento di crediti
La
struttura didattica competente può riconoscere attività formative svolte presso
altri corsi di studio, anche di altre Università, o competenze del tipo
indicato nel comma 7 dell'articolo 5 del Decreto 3 novembre 1999, n. 509. I
relativi crediti sono attribuiti tenendo conto del contributo dell'attività al
raggiungimento degli obiettivi formativi del corso di laurea. Regole specifiche
per i riconoscimenti più comuni, quali quelli riguardanti attività di corsi
affini nella stessa Facoltà, possono essere raccolte in apposite tabelle,
aggiornate periodicamente a cura della struttura didattica competente.
13. Conseguimento del titolo
La
prova finale, per il conseguimento della laurea in Matematica, consiste nella
discussione di un breve elaborato scritto, che viene preparato dallo studente,
con la guida di un relatore, e presentato ad un'apposita commissione,
costituita secondo le norme contenute nel Regolamento Didattico di Ateneo. Il
voto di laurea viene espresso in centodecimi, con eventuale lode su parere unanime
della commissione. La valutazione della prova finale tiene conto del curriculum
dello studente, della sua maturità scientifica, della qualità dell'elaborato,
nonché delle abilità acquisite riguardo alla comunicazione, la diffusione ed il
reperimento delle informazioni scientifiche, anche con metodi bibliografici,
informatici e telematici.
ALLEGATO
Le
seguenti tabelle riassumono l'elenco delle attività formative, il settore
disciplinare di riferimento e il numero di crediti assegnato, a titolo di verifica
rispetto all'Ordinamento del corso di laurea descritto nel Regolamento
Didattico di Ateneo.
Denominazione |
unità |
Settore disciplinare |
Tipi di attività e crediti a b c d e
f |
|||||
Logica e teoria degli
insiemi |
|
MAT/01 |
|
5 |
|
|
|
|
Algebra |
1, 2 |
MAT/02 |
|
10 |
|
|
|
|
Geometria |
1 |
MAT/02-03 |
|
5 |
|
|
|
|
Geometria |
2,
3 |
MAT/03 |
|
10 |
|
|
|
|
Complementi di
geometria |
|
MAT/03 |
5 |
|
|
|
|
|
Analisi matematica |
1
- 3 |
MAT/05 |
|
15 |
|
|
|
|
Complementi di
analisi matematica |
|
MAT/05 |
5 |
|
|
|
|
|
Meccanica razionale |
|
MAT/07 |
|
5 |
|
|
|
|
Meccanica analitica |
|
MAT/07 |
|
5 |
|
|
|
|
Analisi numerica |
1,
2 |
MAT/08 |
|
10 |
|
|
|
|
Elementi di
meccanica newtoniana |
|
FIS/01 |
5 |
|
|
|
|
|
Termodinamica |
|
FIS/01 |
|
|
5 |
|
|
|
Elettromagnetismo |
1,
2 |
FIS/01 |
|
|
10 |
|
|
|
Fondamenti
dell’informatica |
1,
2 |
INF/01 |
10 |
|
|
|
|
|
Statistica
matematica |
1,
2 |
SECS-S/02 |
|
|
10 |
|
|
|
Ulteriori attività
di base |
|
MAT/02 MAT/03 MAT/05
MAT/07 MAT/08 |
20 |
|
|
|
|
|
Attività formative a
scelta |
|
|
|
|
|
25 |
|
|
Inglese scientifico |
|
|
|
|
|
|
5 |
|
Prova finale |
|
|
|
|
|
|
5 |
|
Laboratorio
linguistico |
|
|
|
|
|
|
|
5 |
Altre attività
formative |
|
|
|
|
|
|
|
5 |
Totale di 180 crediti, suddivisi in: |
|
|
45 |
65 |
25 |
25 |
10 |
10 |
I decreti d’area
prevedono un minimo di: |
|
|
18 |
50 |
18 |
9 |
9 |
9 |
Scostamenti rispetto
all'Ordinamento didattico del corso di laurea in Matematica:
Attività di base Formazione informatica -5
Attività affini o integrative Formazione
interdisciplinare e applicativa -5
Attività a scelta dello studente +10
Curriculum in "Matematica e
informatica per le applicazioni aziendali"
denominazione |
unità |
settore disciplinare |
Tipi di attività e crediti a b
c d e
f |
|||||
Logica e teoria
degli insiemi |
|
MAT/01 |
|
5 |
|
|
|
|
Algebra |
1 |
MAT/02 |
|
5 |
|
|
|
|
Geometria |
1 |
MAT/02-03 |
|
5 |
|
|
|
|
Geometria |
2,
3 |
MAT/03 |
|
10 |
|
|
|
|
Analisi matematica |
1-3 |
MAT/05 |
|
15 |
|
|
|
|
Metodi e modelli
matematici per le applicazioni |
|
MAT/07 |
5 |
|
|
|
|
|
Analisi numerica |
1,
2 |
MAT/08 |
|
10 |
|
|
|
|
Analisi numerica |
3 |
MAT/08 |
5 |
|
|
|
|
|
Ricerca operativa |
1,
2 |
MAT/09 |
|
10 |
|
|
|
|
Matematica
finanziaria |
|
SECS-S/06 |
|
5 |
|
|
|
|
Elementi di
meccanica newtoniana |
|
FIS/01 |
5 |
|
|
|
|
|
Termodinamica |
|
FIS/01 |
|
|
5 |
|
|
|
Fondamenti
dell’informatica |
1-4 |
INF/01 |
20 |
|
|
|
|
|
Teoria dei sistemi |
|
ING-INF/05 |
|
|
5 |
|
|
|
Sistemi informativi
aziendali |
|
ING.INF/05 |
|
|
5 |
|
|
|
Informatica
aziendale |
|
ING-INF/05 |
|
|
5 |
|
|
|
Statistica
matematica |
1,
2 |
SECS-S/02 |
|
|
10 |
|
|
|
Attività formative a
scelta |
|
|
|
|
|
30 |
|
|
Inglese scientifico |
|
|
|
|
|
|
5 |
|
Prova finale |
|
|
|
|
|
|
5 |
|
Laboratorio
linguistico |
|
|
|
|
|
|
|
5 |
Altre attività
formative |
|
|
|
|
|
|
|
5 |
Totale di 180 crediti, suddivisi in: |
|
|
35 |
65 |
30 |
30 |
10 |
10 |
I decreti d’area
prevedono un minimo di: |
|
|
18 |
50 |
18 |
9 |
9 |
9 |
Scostamenti rispetto
all'Ordinamento didattico del corso di laurea in Matematica:
Attività di base Formazione
matematica -20
Attività di base Formazione
informatica +5
Attività a scelta dello studente +15
Curriculum in "Informatica"
denominazione |
unità |
settore disciplinare |
Tipi di attività e crediti a b
c d e
f |
|||||
Logica e teoria
degli insiemi |
|
MAT/01 |
|
5 |
|
|
|
|
Algebra |
1 |
MAT/02 |
|
5 |
|
|
|
|
Geometria |
1 |
MAT/02-03 |
5 |
|
|
|
|
|
Geometria |
2 |
MAT/03 |
|
5 |
|
|
|
|
Analisi matematica |
1,
2 |
MAT/05 |
|
10 |
|
|
|
|
Analisi numerica |
1-3 |
MAT/08 |
|
15 |
|
|
|
|
Ricerca operativa |
1,
2 |
MAT/09 |
|
10 |
|
|
|
|
Elementi di
meccanica newtoniana |
|
FIS/01 |
5 |
|
|
|
|
|
Termodinamica |
|
FIS/01 |
|
|
5 |
|
|
|
Fondamenti
dell’informatica |
1,
2 |
INF/01 |
10 |
|
|
|
|
|
Laboratorio di
fondamenti dell'informatica |
|
INF/01 |
5 |
|
|
|
|
|
Architettura degli
elaboratori |
|
INF/01 |
5 |
|
|
|
|
|
Algoritmi e
strutture dati |
|
INF/01 |
5 |
|
|
|
|
|
Laboratorio di
algoritmi e strutture dati |
|
INF/01 |
5 |
|
|
|
|
|
Sistemi operativi |
1,
2 |
INF/01 |
10 |
|
|
|
|
|
Basi di dati |
|
INF/01 |
5 |
|
|
|
|
|
Teoria delle reti |
1,
2 |
ING-INF/05 |
|
|
10 |
|
|
|
Intelligenza
artificiale |
1 |
ING-INF/05 |
|
|
5 |
|
|
|
Tecniche e strumenti
di analisi dei dati |
|
ING-INF/05 |
|
|
5 |
|
|
|
Sicurezza dei
sistemi informativi |
|
ING-INF/05 |
|
|
5 |
|
|
|
Progettazione di
siti e app. internet |
|
ING-INF/05 |
|
|
5 |
|
|
|
Statistica
matematica |
1 |
SECS-S/02 |
|
|
5 |
|
|
|
Attività formative a
scelta |
|
|
|
|
|
15 |
|
|
Inglese scientifico |
|
|
|
|
|
|
5 |
|
Prova finale |
|
|
|
|
|
|
5 |
|
Laboratorio
linguistico |
|
|
|
|
|
|
|
5 |
Altre attività
formative |
|
|
|
|
|
|
|
5 |
Totale di 180 crediti, suddivisi in: |
|
|
55 |
50 |
40 |
15 |
10 |
10 |
I decreti d’area
prevedono un minimo di: |
|
|
18 |
50 |
18 |
9 |
9 |
9 |
Scostamenti rispetto
all'Ordinamento didattico del corso di laurea in Matematica:
Attività di base Formazione
matematica -25
Attività di base Formazione
informatica +30
Attività caratterizzanti Formazione
algebrico-geometrica -10
Attività caratterizzanti Formazione
analitica -5
Attività affini o integrative Formazione
interdisciplinare e applicativa +10