All'interno del progetto service learning gli studenti apprendono e crescono attraverso la partecipazione attiva in un servizio totalmente organizzato che si propone di incontrare i bisogni della comunità locale, coordinato dalle istituzioni educative con la comunità e volto a promuovere la responsabilità civica.
I progetti promossi dalla Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università Cattolica del Sacro Cuore per l'a.a. 2019/2020 sono:
- "Matematica e Fisica in gioco" (laboratori presso gli Spedali Civili di Brescia, Poliambulanza e Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo)
- Gioco d'azzardo (in collaborazione con la Cooperativa Sociale "il Calabrone")
- Assistenza informatica remota per studenti della scuola secondaria di primo grado (all'interno del progetto "Batti il cinque" della Cooperativa Sociale "il Calabrone")
- Assistenza matematica per studenti siriani (in collaborazione con il progetto "Corridoi educativi" promosso dalla Comunità Sant'Egidio e dalla Caritas)
"Matematica e Fisica in gioco"
Lo scopo è stato creare percorsi di matematica, laboratoriali e ludici, per i ragazzi della
scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, in cui concetti matematici complessi e astratti sono tradotti in modo semplice.
A seguito dell'attuale emergenza sanitaria, non è stato possibile svolgere i laboratori presso gli ospedali partner del progetto, ma i nostri studenti hanno realizzato degli interventi video che potessero essere fruiti da remoto.
Caterina Baiguera - Camilla Chiarini - Elisa Micheli - Paolo Palazzi
Per la scuola secondaria di primo grado:
il Tangram
Asia Corna - Giulia Franchi - Francesca Ginevra - Chiara Venturini - Laura Venturini
Per il bienno della scuola secondaria di secondo grado:
Fluidi non Newtoniani
Jacopo Assettini - Beatrice Azzola - Carolina Baronchelli - Fatjola Gega - Pietro Malacarne
Giovanna Cadei - Alessandra D'Andrea - Marta Zani
Docenti coinvolti
Giulia Giantesio - Stefania Pagliara
Edizioni precedenti
a.a. 2017-2018
a.a. 2018-2019: Il progetto service learning "Matematica e Fisica in gioco" nel 2019 è stato riconosciuto come significativo delle buone pratiche delle Scuole in Ospedale (SiO) Lombarde e sarà proposto alla scuola capofila "Peyron" di Torino al fine di essere diffuso a livello nazionale.