Un nodo è un concetto ben preciso, che magari non corrisponde esattamente
con quello che che abbiamo in testa. Possiamo pensare ad un intreccio di una corda, i cui estremi sono stati incollati.
Infatti per un matematico un nodo è una curva chiusa nello spazio.
Attraverso un disegno nel piano con alcuni incroci possiamo facilmente descrivere un nodo.
Eccone due esempi:
il nodo banale e
il nodo trifoglio.
La mania della classificazione è un chiodo fisso per i matematici, e così
salta fuori che
C'è una stretta parentela tra nodi e numeri. Tramite alcuni semplici "passi di danza" entreremo in un mondo dove "nodi" e "numeri" si confondono e (divertendoci) scopriremo legami sorprendenti e quasi magici.
Si tratta di una attività ideata dal noto John H. Conway imparentata con i suoi
studi di teoria dei nodi. Si presta ad essere coniugata a svariati livelli di studio,
dalle elementari fino all'università, a seconda di come viene presentata.
Il nome originale inglese di questa attività è Rational Tangles.
Un tangle in questo contesto rappresenta un nodo tra due corde con estremi fissati;
ad alcuni tangles è possibile associare un numero razionale, e la danza di Conway
è un modo operativo per farlo utilizzando le due mosse: Twist e Rotate, cui Conway
aggiunge Display per visualizzare (e applaudire) il nodo ottenuto.
Per scoprire i passi scarica il nostro poster della danza dei nodi
Da una parte questa attività ben si presta ad essere portata nelle scuole, dall'altra
può fornire spunti preliminari per futuri incontri sulla teoria dei nodi.
Video interessanti su Youtube (in inglese)
rational tangles
.