Quattordici monete e tre pesate

Non sappiamo se la moneta falsa pesa di più o di meno di una moneta vera. Quindi abbiamo in tutto 28 possibili situazioni, che chiameremo:

\[ A^+ , A^- , B^+ , B^- , C^+ , C^- , D^+ , D^- , E^+ , E^- , F^+ , F^- , G^+ , G^- , H^+ , H^- , I^+ , I^- , J^+ , J^- , K^+ , K^- , L^+ , L^- , M^+ , M^- , N^+ , N^- \] dove abbiamo contrassegnato le monete con lettere dell'alfabeto e il + o il - in alto indica che se la moneta fosse falsa peserebbe di più o di meno rispettivamente.

In tutto ci sono 28 situazioni diverse: non c'è speranza di risolvere il problema con solo tre pesate, essendo \( 28 \gt 3^3 \) [vedi qui].

Ragioniamo un po'

Se facciamo tre pesate possono succedere due cose:
  1. Tutte le pesate sono in pareggio! In questo caso evidentemente non ho mai pesato la moneta falsa e non c'è quindi speranza di sapere se la falsa pesa di più o di meno;
  2. Una pesata non è in pareggio. In uno dei due piatti di quella pesata c'è la moneta falsa! Se alla fine riesco ad individuare la moneta falsa, allora automaticamente avrò anche l'informazione se pesa di più o di meno.
C'è ancora speranza: se viene richiesto di individuare la moneta falsa ma non è richiesto di dire se è più pesante o meno pesante delle altre, allora le situazioni da discriminare diventano 27 !

Infatti in caso di tre pesate in equilibrio (un esito su 27) avremo (forse) individuato la moneta falsa; in tutti gli altri casi sapremo automaticamente anche il suo peso.

Per capirci, se tutte le pesate sono in equilibrio e l'unica moneta che non ho mai pesato è la \( N \), allora ho individuato le due situazioni \( \{N^+, N^-\} \) e posso dire che la moneta falsa è la \( N \).

La strategia

Ma siamo proprio al pelo: se esistesse una strategia funzionante, non è ora difficile individuarla!

[Continua...]